mercoledì 5 agosto 2009

Chiamata inaspettata..

Non ci posso credere.. una mia amica che non sentivo da circa 2 anni mi ha chiamata stamattina, siamo state mezz'ora al telefono! E' strano come nella vita le persone vengano a bussare nella tua vita senza avviso, e tutto cambia. Cioè un attimo, non che sia cambiato qualcosa, ma non credevo di sentirla più quella persona e, anche se mi sono resa conto che è molto cambiata da quando ci vedevamo, mi fa piacere pensare di riaverla nella mia vita. Mi ha raccontato dei tanti problemi che ha dovuto affrontare nell'ultimo anno e mi ha detto che si sentiva confusa e, da due mesi a questa parte, ha iniziato ad andare da uno psicologo. Ammiro molto il fatto che me ne abbia voluto parlare, vuol dire che non se ne vergogna e mi piace questo, perchè odio i tabù che ancora ci sono sull'andare da uno psicologo, in fondo è lì per aiutarti, perchè me ne dovrei vergognare? Comunque, a parte questo, stamattina riflettevo sul valore che si da alle piccole cose, quanto può farti sentire bene una mattina insieme a tua mamma nel silenzio della casa. E' rigenerante. Questa stessa amica mi diceva che i rapporti con sua mamma non vano molto bene, la nonna sta male e la madre è spesso nervosa con lei per questo. Anche io ho passato un periodo del genere, quando mia nonna materna era malata, ma penso di essermi comportata bene con mia madre. La vedevo soffrire, le vedevo il dolore negli occhi, come potevo essere arrabbiata con lei per le mancate attenzioni nei miei confronti? Non potevo, anzi, potevo solo aiutarla a stare meglio. Credo che quel periodo abbia rafforzato di molto il nostro rapporto.In questo periodo vivo due realtà distinte e parallele, da una parte c'è il futuro che mi immaggino, la felicità, il guadagno, l'affetto familiare, dall'altra c'è il mondo reale in cui mi trovo adesso che, se devo dirla tutta, è parecchio faticoso. Mi sembra come se gli anni che mi dividono dal mio futuro siano interminabili, ma ho anche paura che poi ,quando quel futuro così lontano sarà arrivato, mi sentirò persa perchè non avrò più nulla da raggiungere. Finirà tutto? A quel punto inizierò man mano a perdere tutto quello a cui tengo di più? Ne ho una paura fottuta. Cosa si deve fare in questi casi?
Con tremenda angoscia,

xxx

Nessun commento:

Posta un commento